Oggi vi raccontiamo l’esperienza dell’operatore del reparto logistica presso l’azienda Sole S.p.A.*  L’operatore, che chiamiamo Abbronzato*, può essere meno abbronzato di così. 

Ora vi spiego perché!

Come nei problemi matematici vediamo prima di tutto i DATI:

✅ l’azienda Sole S.p.A produce circa 4.000 beni all’anno;

✅ i beni si differenziano per alcuni aspetti tecnici, ma sono identici alla vista (colore e forma) e ognuno ha un codice seriale specifico;

✅ mediamente sono presenti 330 beni stoccati nel perimetro aziendale (1,8km). 

PROBLEMA:

All’interno dell’azienda Sole S.p.A un bene deve essere recuperato per essere spedito. L’operatore di logistica, l’Abbronzato, dopo aver ricevuto l’ordine, si mette alla ricerca della matricola giusta nell’area aziendale sotto al sole.  Il tempo medio di ricerca di una singola matricola è di 30 minuti ed è per questo motivo che l’Abbronzato si abbronza più facilmente dei suoi colleghi ☀️

CONSIDERAZIONI:

30 minuti x 4000beni = 120.000 minuti = 2.000 ore / 8 ore lavorative = 250 giorni circa Ora siamo in grado di dire che l’azienda Sole S.p.A investe oltre € 28.000/anno, pari ad un RAL medio di un operatore logistica per ricercare il bene corretto. 

SOLUZIONE

Facile! BeeComs Efficiency.  Grazie all’adozione della nostra soluzione, l’Abbronzato non sarà mai più chiamato così! Inserendo la matricola nella nostra dashboard, l’operatore potrà vedere con precisione dove è stoccato il bene e con un monopattino andarlo a recuperare velocemente recuperando 25 minuti rispetto ai 30 di prima. 

NUOVI COSTI PER L’AZIENDA:

5 minuti x 4000beni = 20.000 minuti = 333 ore / 8 ore lavorative = 40 giorni circa. 1/6 rispetto al passato.  Quindi, cosa farà l’Abbronzato nei 210 giorni rimasti?  Sarà maggiormente produttivo e quindi il beneficio dall’adozione della tecnologia #BeeComsEfficiency non sarà solo un conto matematico di € 23.000, ma quasi il doppio!

*Ogni riferimento è puramente casuale.